Progetto .. Voltmetro Amperometro LCD.... Caricabatterie

Descrizione : Il progetto così com'è misura tensioni fino a 50.0 Volt e correnti fino a 6.9 Ampere dopodiche segnala Over-Range . Quindi può essere utilizzato  come strumento indicatore in un alimentatore.Vorrei però sottolineare che, naturalmente per chi ha un pò di pratica di assembler x PIC, il circuito si presta come base per ulteriori sviluppi.Infatti abbiamo ancora a disposizione circa l'ottanta per cento di memoria programmabile nonchè tutte le PORTEB0/7.Nelle routine LeggiTensione/LeggiCorrente possiamo quindi inserire  il codice necessario per ottenere le funzioni automatizzate alla presenza di determinati valori di tensione o corrente.Ho cercato di rendere il listato più lineare possibile proprio per dare la possibilità di modificarlo a piacere.Le quattro istruzioni indicate come routine di servizio sono quelle che permettono di saltare alla subroutine dedicata alla funzione particolare.Spero possa servire anche a livello didattico per capire il funzionamento del convertitore Analog/Digital presente nella PIC : a tal proposito ho realizzato una basetta identica senza circuito d'ingresso .

Indicazioni per la resistenza CS :si tratta di un ritaglio di basetta ramata monofaccia delle dimensioni di 3 mm x 35 mm comunque non critiche per la presenza dei trimmer di regolazione.Ho limitato la corrente di Over-Range a 7 Ampere proprio per questo componente,in teoria si può arrivare fino a 50 Ampere  dimensionando opportunamente il componente suddetto.

Logica per automatizzare un caricabatterie :il circuito proposto che utilizza il progetto sopra descritto, con alcune modifiche riportate nello schema elettrico , serve a tenere in carica due batterie da 12 Volt. Quando la tensione scende sotto i 12.5 Volt il caricabatterie viene inserito fino a quando la tensione risale a 14.5 Volt . Il software è diverso e quindi si deve scaricare dal download il file Caricabatterie.zip.