Progetto .... TNC Stand Alone per APRS ....

Descrizione e caratteristiche

Riceve / trasmette beacon per il traffico in APRS . Visualizza sul display TFT 480 x 320 il traffico packet : la parte di codifica / decodifica del segnale nonchè la gestione del display è affidata ad Arduino Mega ,rimangono quindi pochi componenti necessari alloggiati sulla schedina millefori a lato . La trasmissione del beacon si può avere con intervalli di 2 , 4 o 8 minuti selezionabili tramite i ponticelli sullo schedino . La parte software riguarda appunto la gestione delle varie pagine visualizzate sul display , mentre la codifica / decodifica del protocollo AX25 è ottenuta tramite la libreria LibrAPRS.h e i vari file allegati e scaricabili su Git_Hub .Naturalmente è rispettato il protocollo NMEA per essere compatibile con il programma UI View . E' stato necessario modificare il file device.h per spostare le porte PORTD ( utilizzate dal display ) in PORTL rimaste a disposizione . Anche l'ingresso del segnale dall'RTX è adesso sulla PORTA A7 mentre il circuito originale utilizzava la PORTA A0 anch'essa utilizzata dal display . Il trimmer verticale si occupa della tensione di offset sull'ingresso audio e va regolata per 2,8 volt mentre il trimmer orizzontale serve a regolare l'intensità del segnale da inviare al'ingresso del microfono dell'RTX .

:::::::::....Presentazione ..................................................................................................................................Schermata traffico APRS

Scheda aggiuntiva

Lo spinotto in alto a sinistra si collega all'RTX ed in particolare GND , altoparlante , microfono ,PTT ( segno rosso ) .Spinotto in alto a destra collega Arduino Mega con questa successione : PTT- pin 46 , PL7 - pin 42 , PL5 pin 44 ( segno rosso ) . Spinotto in basso In 3,3 Volt , Out Aref , Out pin A7 ( segno rosso ) . Spinotto a destra dall'alto : GND , pin 53 Led RX , pin 51 Led TX , pin 45 PL4 , pin 43 PL6 , pin 41 seleziona intervallo beacon 4 minuti , pin 39 come sopra per 8 minuti . Il commutatore serve a passare dalla visualizzazione con la mappa a quella con il solo traffico Packet . Aggiunto un 7808 con un piccolo dissipatore per alimentare il tutto a 12 volt cc.

Schema elettrico

...........

Ultima versione con visualizzazione della mappa .........................................................

Il riferimento delle coordinate sulla mappa è ricavato dalla ricezione dei vari beacon con il protocollo NMEA . Questa versione ha richiesto la modifica delle librerie Sd2Card.h e Sd2PinMap.h per essere compatibili con la scheda Arduino Mega in quanto il soft originale è creato per Arduino Uno che però occupa tutti i pin a disposizione . La mappa è caricata dalla S_Card con il file 03.bmp : si tratta delle mappe utilizzate a suo tempo con il programma UI - View ridotto però in questo caso ad una parte delle Toscana per poter leggere comunque le varie località . I pin a questo punto utillizati per la S_Card sono i seguenti : pin 50 = MISO pin 51 = MOSI pin 52 = SCK pin 53 = SS .

............Versione definitiva : pannello superiore con i led Tx e Rx il commutatore per passare dalla visione traffico packet alla modalità mappa ed ovviamente il display . Pannello posteriore partendo da sinistra presa per programmare l'Arduino AT-MEGA dall'esterno poi l'nterruttore di accensione , presa di alimentazione e poco sopra lo spinotto per il collegamento con il ricetrasmettitore .