Progetto ....... M O D U L A TO R E ........ D E M O D U L A T O R E .......per ....... C W

Progetto completo con la tastiera ,il comando con i tre pulsanti e il tasto per CW

Disposizione componenti e descrizione progetto :

Modulatore e demodulatore per CW : come si può vedere è stato necessario utilizzare due schedine Arduino Nano , ciò è dovuto al fatto che per poter utilizzare il display grafico e quindi avere visualizzato sia la parte ricevente che la parte trasmittente , richiede un refresh continuo falsando le temporizzazioni necessarie alla parte ricevente . Il problema è risolto utilizzando appunto due schedine che comunque oggi si trovano a prezzi molto modesti. Inoltre si può anche notare come siano necessari pochi altri componenti peraltro economici : il display grafico è la spesa più importante . Parliamo del software : nella parte ricevente viene utilizzato per la demodulazione del segnale l'algoritmo di Goertzel come succede più o meno in tutti i programmi che ho avuto modo di vedere . La parte trasmittente genera appunto il segnale da trasmettere , gestisce il display e interfaccia la tastiera PS2 necessaria per inserire il nominativo del corrispondente , selezionare il messaggio da trasmettere modificare e memorizzare i messaggi . A proposito dei messaggi preimpostati sono 5 e la possibilità di modificarli tramite tastiera , inoltre premendo il tasto ' * ' verranno memorizzati nella EEprom . Lo scopo del comando con i tre pulsanti è quello di eliminare la tastiera e può essere comodo per l'utilizzo in portatile : i tre pulsanti servono : ' TX ' trasmette il messaggio visualizzato , ' + ' incrementa il n. del messaggio , ' - ' decrementa il n. del messaggio : ovviamente in questa condizione non sarà possibile inserire il nominativo del corrispondente ne tantomeno modificare i messaggi .

Evoluzione del progetto :-

Versione 1 . 0 : versione di base con caratteristiche che si ripetono anche nelle versioni successive . Dunque è presente il demodulatore per ricevere e visualizzare il traffico in CW : in trasmissione si basa sui messaggi impostati , con la possibilità di modificarli e salvarli nella EEprom , come descritto in altra parte . Inoltre può essere inserito il nominativo del corrispondente .-
Versione 2 . 0 :
non richiede alcuna modifica hardware , solo programmare l'Arduino Tx con questa versione software . Modalità operativa : con i tasti ' Shift 1 ' si entra in modalità tastiera , mentre con ' Shift 2 'si ritorna in modalità messaggi. Può anche essere utilizzato a scopo didattico , difatti digitando un singolo carattere oppure un gruppo di caratteri si ascolta le note generate regolando anche la velocità opportuna .
Versione 3 . 0 : oltre alle caretteristiche elencate in precedenza ho inserito alcune funzioni utili per imparare il CW . Qui è richiesta una piccola aggiunta hardware per poter collegare il tasto per il CW al pin A1 dell'Arduino TX e l'altro lato a massa come peraltro riportato nello schema elettrico . Riepilogando le funzioni possibili sono le seguenti : tasto ' Shift 1 ' modalità tastiera : ogni singolo carattere digitato sulla tastiera verrà visualizzato e trasmesso . Tasto ' Shift 2 ': premendo' Invio ' genera sei caratteri casuali che riproduce in altoparlante e poi li visualizza . Tasto ' Shift 3 ' salva su EEprom i messaggi impostati . Tasto ' Shift 4 ' abilita il tasto CW e genera la nota che si ascolta in altoparlante . Tasto ' Shift 5 ' ritorna in modalità messaggi .

Informazioni utili e visualizzazione sul display :

Sezione Rx : valore WPM velocità di ricezione impostata automaticamente dal software : TF frequenza audio e BW imposta la banda passante : questi ultimi due valori sono impostati in fase di avvio . Abbiamo poi il quadro relativo alla parte ricevente vera e propria , sono tre righe di 30 caratteri ciascuna con lo scrolling automatico . Passiamo alla parte trasmittente : tramite tastiera e in particolare con i tasti destro - sinistro possiamo spostare il cursore evidenziato con ' > ' e selezionare quindi il n. del messaggio da trasmettere oppure inserire il nominativo del corrispondente . Con i tasti su - giu selezioniamo il messaggio da trasmettere . Come sopra scritto con il tasto ' * ' i messaggi sono registrati sulla EEprom . Con il tasto ' Invio ' trasmette il messaggio selezionato : il tasto ' Canc ' cancella l'ultima lettera del messaggio : gli altri tasti non son gestiti . La velocità di trasmissione può essere impostata tramite il potenziometro e varia da 12 a 30 WPM e visualizzata nella sezione TX a destra . All'inizio l'ascolto della nota ricevuta o trasmessa era effettuata con un buzzer , ma il suono non era proprio gradevole quindi l'ho sostituito con l'altoparlante e relativo TDA7052 ( comunque sostituibile con qualunque amplificatore di BF ). A proposito del TDA7052 la resistenza sul pin 2 da 33K serve ad abbassare il volume di ascolto . Sempre in riferimento allo schema elettrico si può vedere come il ricetrasmettitore possa essere comandato in due maniere diverse : la prima ingresso mike , il livello del segnale può essere regolato tramite il trimmer da 4.7K mentre il PTT viene chiuso a massa tramite il transistor 2N1711 in questo caso il tono viene generato dall'Arduino : nel secondo caso se il ricetrasmettitore prevede l'ingresso keyer si può utilizzare l'uscita con l'optoisolatore e la nota viene generata dal ricetrasmettitore . E' ovvio che se viene utilizzato solo una versione , si può omettere i componenti relativi all'altro ramo come nella foto pubblicata dove è presente solo il ramo con il PTT. ATTENZIONE : il dispaly deve essere il tipo QC12864B cod. eBay 291549750178 inoltre si rende necessario togliere la resistenza R 9 sul retro del display stesso.

 

 

.Pannello superiore: oltre naturalmente al display , il potenziometro che regola la velocità di trasmissione e i tre led rispettivamente ' On ' blu ' Trasmissione ' rosso ' Ricezione ' verde . Inoltre c'è un commutatore per escludere l'altoparlante .

 

Pannello posteriore : da sinistra presa di alimentazione , jack per l'auricolare , interruttore di accensione , presa PS2 per la tastiera , in alto presa per i comando con i tasti e poi presa per il collegamento con il ricetrasmettitore : viene utilizzata anche per collegare il tasto CW in quanto in questo caso non è più necessario il cavetto che collega il ricetrasmettitore .

........ TDA7052 smd montato direttamente sull'altoparlante

 

Info & Biografie

Attualmente ne sono stati realizzati tre prototipi e sono in betatester presso alcuni volonterosi radioamatori . I file per programmare i due Arduino Nano sono disponibili nella sezione download : file CCWW_Rx.cpp.hex per programmare Arduino Nano Rx , CCWW_Tx.cpp.hex nell'Arduino Nano Tx ed il file EEprom_XX sempre nell'Arduino Nano Tx : per la programmazione ho utilizzato Atmel Studio v 6.0 o v 7.0 ed è indispensabile programmare prima le memorie e solo successivamente l'EEprom . Naturalmente nell'EEprom non è presente il nominativo e va inserito tramite tastiera e poi salvato . Inoltre dal momento che il programma esegue un controllo , è indispensabile che l'EEprom sia programmata con i valori opportuni .

Biografie :

documentazione Arduino Nano
documentazione relativa all'algoritmo di Goertzel

 

..------------

:VVersione di prova : oltre alle solite caratteristiche è come si vede nelle foto , inserito un microfono con relativo amplificatore ( TL081 ) e circuiteria associata in maniera di ricevere il segnale direttammente dall'altoparlante del ricetrasmettitore e quindi non è necessario nessun collegamento con la radio : naturalmmente non è possibile trasmettere altrimenti si deve collegare l'apposito cavetto con la radio . Inoltre si deve inserire l'auricolare che esclude l'altoparlante altrimenti si innescano rientri non proprio desiderati.

---------------

Circuito stampato e disposizione componenti :

realizzato da Vinicio I5EUZ : faccio presente che è la versione con il keyer per il collegamento con l'RTX . Inoltre il TDA7052 è montato direttamente sull'altoparlante ( vedi foto ) .